stoppia
C’erano una volta nel bosco…
Un limite di cui ogni essere vivente ne aveva fatto esperienza solo per il fatto di vivere, questa moderazione, questa temperanza generava un equilibrio dove la vita poteva perseverare come in un cerchio virtuoso dove tutto quello che andava, ritornava in tempo dettato da madre terra. Così avendo come base il tempo, sempre quello, ci si organizzava con le risorse e le forze a disposizione e non si forzavano i ritmi naturali. Allora dalla terra si avevano frutti che si imparavano ad usare fino in fondo, facendo di necessità virtù e trasformando tutto in utile. Ora che quel limite pare scomparso e il bosco per quello che appare è quasi del tutto inutile, solo il taglio del bosco è visto ancora da farsi per vivere. Si è persa la sapienza antica di quel limite
si è persa la frugalità.
ARCHETIPO
È la dimora del coltivatore, di colui che ha raccolto il frutto della terra e da quello ha ricavato tutto quello di cui aveva bisogno, è l’archetipo della frugalità contadina che mai metterebbe a rischio la madre terra per seri motivi quali il denaro…
​
Descrizione
Un tronco di cono che culmina in una torre camino, sospesa dal terreno, un interno, come mansardato, connesso con l’esterno attraverso aperture circolari che fungono da abbaino.
Il pavimento in legno, costruito con travi e con un tavolato recuperato dal materiale della carpenteria edile è sospeso da terra, per garantire protezione dagli animali del bosco, attraverso dei pilastri ancorati al suolo.
all’interno lo spazio è studiato per ospitare due persone in modo spartano ma con comodo letto matrimoniale, la stanza è dotata di un impianto elettrico ad isola alimentato da pannelli fotovoltaici che garantisce l’illuminazione notturna, attraverso impianto di luci a led e la ricarica del telefono (se proprio non si riesce a farne a meno).
​
TECNICA COSTRUTTIVA
Una struttura in legno portante, con tamponamenti in paglia intonacati con terra e calce, una copertura in assi di legno riusate dalla carpenteria edile con un manto di copertura in paglia che rievoca le antiche tradizioni contadine del itali del dopoguerra.