malga
C’era una volta nel bosco…
Una radura, lassù in cima al monte, dove risplendeva verde un erba saporita, ma era lontana. Molto lontana. Ma ogni estate con il bel tempo, ci si faceva coraggio, e ci si incamminava con la prospettiva di un lauto pasto per gli animali, tutti si trovavano le forze per raggiungerla, e visto che era così lontana una volta giunti ci si fermava li per giorni e giorni. Negli anni si aggiunsero assi ad assi e il rifugio prese forma di casa, e visto che il giorno era lungo e il sole asciugava l’umido dell’inverno, ci si ristorava, e dei beni della natura e se ne raccoglieva l’essenza, lassù ogni anno l’anima, di tutti noi, comprendeva il trascorrere del tempo, nel ripetersi mai uguale, ma simile, li si trovava ristoro e si raccoglieva l’essenza di questa vita sulla madre terra..
ARCHETIPO
È il riugio del pastore e dei suoi animali, sulla via dei pascoli, quando d’estate si giunge ad alta quota, qui si trascorrono i mesi estivi e si preparano i prodotti per l’inverno. La dimora stagionale, costruita a pezzi anno dopo anno, abbandonata per l’inverno e risistemata la stagione successiva, non è una casa ma un luogo di passaggio, di ristoro, una dimora fattrice di bene.
Descrizione
Rivisitazione di una costruzione rurale tipica degli altopiani italiani, in legno, riusando le assi recuperate dalla carpenteria edile, montate, ad incastro, una grande vetrata la riempie di sole e la scalda.
Il pavimento in legno costruito con travi e con un tavolato recuperato dal materiale della carpenteria edile è sospeso da terra attraverso dei pilastri in legno che sorreggono tutta la struttura.
all’interno lo spazio è studiato per ospitare due persone in modo spartano ma con comodo letto matrimoniale, la stanza è dotata di un impianto elettrico ad isola alimentato da pannelli fotovoltaici che garantisce l’illuminazione notturna, attraverso impianto di luci a led e la ricarica del telefono (se proprio non si riesce a farne a meno).
Questo bungalow è strutturato per potervi risiedere anche l’inverno, è dotato di toilet a secco e impianto di riscaldamento a legna
TECNICA COSTRUTTIVA
Recupero della tecnica degli incastri, ovvero dei modi con cui giuntare due elementi affidandosi esclusivamente alle sole forze di resistenza naturali. Sviluppando un discorso che preveda la sostituzione della chimica dei solventi e dei collanti con una tecnica che sia rispettosa dell’ambiente. Riscoprire e riutilizzare le vecchie tecniche utilizzate nei secoli dai maestri artigiani per la realizzazione di manufatti.