top of page

 

​

Out of Stress è un progetto all'interno del Villaggio Vivere Altrimenti

in collaborazione con il Dipartimento D.b.n.dos dell'Università Popolare Maitri.

​

​

Nella tradizione psicologica lo stress è enfatizzato come qualcosa che accade nell'interazione tra l'individuo e l'ambiente. Secondo questo modo di pensare si sperimenta lo stress quando le risorse dell'individuo devono essere sfruttate per lunghi periodi in modo che lui o lei abbia a che fare con certe tensioni . Questo significa quindi che il modo in cui l'individuo gestisce la situazione, il suo coping, diventa un concetto centrale.

 

All'interno della medicina la parola stress si riferisce al processo di attivazione del sistema nervoso simpatico centrale (che coinvolge ad esempio il rilascio di adrenalina) che si verifica nel corpo quando qualcuno si trova di fronte a una minaccia o una sfida. Questa concettualizzazione dello stress è completamente neutrale - lo stress non è né qualcosa di positivo né qualcosa di negativo, ma è semplicemente la difesa del corpo per una minaccia. Questa reazione allo stress è dannosa solo quando si protrae continuamente come una esperienza a lungo termine  (diversi mesi) e senza interruzioni cioè senza opportunità di recupero. La cosa che si traduce in una reazione allo stress viene definita come un fattore di stress, ci sono molti fattori di stress sia nella nostra vita lavorativa che nell'ambiente di studio. 

 

Comunque tu definisci lo stress ci sono tre fattori che richiedono l'esplorazione quando si discutono le soluzioni per lo stress dannoso. Questi tre fattori sono l'ambiente, l'individuo e la reazione. Le soluzioni ecologiche mirano ad eliminare i fattori di stress, ad esempio riducendo drasticamente il carico. Le soluzioni mirate individuali mirano a rafforzare la capacità dell'individuo di affrontare tali fattori di stress, ad esempio attraverso l' educazione alla gestione dello stress. Infine, le soluzioni focalizzate sulla reazione mirano a ridurre la reazione allo stress attraverso rimedi o altre soluzioni.

 

​

Lo stress può manifestarsi in molti modi nella maggior parte dei nostri organi interni e nelle loro funzioni.

Di seguito è riportata una descrizione dei problemi legati allo stress:

  • Reazioni emotive: preoccupazione, ansia, umore basso, stanchezza, sentimenti di inadeguatezza, isolamento e disturbi del sonno.

  • Funzioni intellettuali: concentrazione ridotta, difficoltà nel risolvere problemi, prendere decisioni, visualizzare obiettivi e organizzare il lavoro. Coinvolgimento e resistenza ridotti.

  • Funzione immunitaria ridotta con maggiore suscettibilità alle infezioni.

  • Problemi gastrointestinali: aumento della formazione di gas, rumori intestinali, stitichezza, diarrea, nausea, vomito e vari livelli di dolore e dolore. Questi sintomi possono manifestarsi anche se le abitudini alimentari sono buone.

  • Malattie cardiovascolari: palpitazioni, ipertensione, infarto. Aumento del rischio di ictus. Un effetto negativo sui lipidi nel sangue.

  • Mal di testa, in aree specifiche o più generali. Emicrania e mal di testa tensione possono essere causati da stress e tensione.

  • Eruzioni cutanee. Infezioni da eczema e herpes appaiono di solito in momenti di affaticamento e stress.

  • Dolori e disagio alle articolazioni: problemi al collo e alle scapole (lo stress può spesso portare a spalle rotonde, incurvarsi, posture scorrette e meno pause durante il lavoro).Mal di schiena lombare e lesioni da sforzi ripetitivi.

 

​

Dobbiamo affrontare lo stress avendo aspettative realistiche per noi stessi e assicurandoci di mantenere un sano equilibrio nella nostra vita quotidiana tra attività e riposo. 

Una buona regola è quella di dividere il giorno di 24 ore in 8 ore di sonno, 8 ore di lavoro e 8 ore di tempo libero, che possono coprire molte aree di vita differenti. Questo può essere difficile da mantenere in determinati periodi di tempo.

Non è pericoloso avere un carico di lavoro superiore temporaneo per periodi di tempo più brevi. Tuttavia, è importante concedersi il riposo dopo un momento di particolare stress.

Consigli anti-stress

  • Non ignorare i tuoi sentimenti e ciò che il tuo corpo sta cercando di dirti; esplorare le informazioni che contengono.

  • Usa i tuoi bisogni e valori come punto di partenza

  • Non confrontarti sfavorevolmente con gli altri.

  • Confrontati con il tuo processo di sviluppo e conoscenza.

  • Scrivi liste e prioritizza / pianifica.

  • Fai una cosa alla volta e dedica tutta la tua attenzione.

  • Coltiva le tue relazioni.

 

 

 

La consapevolezza può essere un modo efficace per contrastare lo stress e ottenere l'equilibrio della vita. Il punto principale è tentare di portare la consapevolezza su ciò che sta accadendo nel momento presente e diventare più consapevole di se stessi. Cerchi di accettare il presente per poter scegliere consapevolmente cosa cambiare.

Come lo realizzi? Piuttosto che giudicare e valutare, prova ad osservare ed esplorare i pensieri, i sentimenti e le sensazioni nel tuo corpo.

 

 

​

La tua respirazione è la chiave del rilassamento. Ecco perché la respirazione è importante per affrontare lo stress e le pratiche di consapevolezza.

Ecco alcuni esercizi di respirazione:

  • Inizia concentrandoti sul naso e sentendo il respiro.

  • Conta lentamente fino a cinque mentre inspiri lentamente attraverso il naso con un lungo respiro profondo.

  • Trattenere il respiro e contare lentamente fino a cinque. Pensa o dici a te stesso:

... inspira profondamente 
... inspira profondamente 
... inspira profondamente 
... inspira profondamente 
... inspira profondamente

  • Dopo circa 5 secondi, espira lentamente attraverso il naso, contando lentamente fino a cinque.

  • Ripeti l'esercizio dieci volte

È facile intuire come la contemplazione e l'immersione in paesaggi incontaminati possano avere un potere rigenerante e terapeutico. Molto più sorprendente è la dipendenza dalla tecnologia e la completa disconnessione con la natura e con noi stessi. 

​

​

Tratto da

education stress prodotto del servizio sanitario studentesco presso Karolinska Institutet, HT 2012

 

​

Che aspetto ha lo Stress

Che cos'è lo Stress

Introduzione allo stress

L'importante è respirare

Che cosa possiamo imparare dallo Stress?

Un Consiglio: consapevolezza - essere presenti nel momento presente 

bottom of page