fronda
C’era una volta nel bosco…
Come in tutti i boschi magici, una strega, la strega del bosco, questa viveva in una casa fatta a forma di cappello, tutta coperte di paglia e fronde per restare nascosta dagli occhi indiscreti degli uomini. Nella sua casa puoi trovare tutti i rimedi delle piante del bosco, lei conosce tutte le piante, e le coglie quando è il momento e a lei danno ragione perché lei è parte del luogo…
ARCHETIPO
È la dimora oscura, segreta, che incute timore, quella nascosta, quella che no ti aspetti di trovare, è
la parte più nascosta di te che si mostra allo specchio del reale.
Descrizione
La forma di un vecchio cappello a punta come copertura, un corpo centrale corto e lunghi pilastri come vecchi tronchi un po’ storti, una scaletta ripida per accedere, anche le aperture, sono nascoste e come occhi non visti sotto le fronde scrutano il bosco per sapere chi passa.
Il camino caratteristico è posto in cima alla punta.
Il pavimento in legno, costruito con travi e con un tavolato recuperato dal materiale della carpenteria edile è sospeso da terra, per garantire protezione dagli animali del bosco, attraverso dei pilastri ancorati al suolo.
all’interno lo spazio è studiato per ospitare due persone in modo spartano ma con comodo letto matrimoniale, la stanza è dotata di un impianto elettrico ad isola alimentato da pannelli fotovoltaici che garantisce l’illuminazione notturna, attraverso impianto di luci a led e la ricarica del telefono (se proprio non si riesce a farne a meno).
Questo bungalow è strutturato per potervi risiedere anche l’inverno, è dotato di toilet a secco e impianto di riscaldamento a legna
TECNICA COSTRUTTIVA
Una struttura portante in legno recuperata dalla carpenteria edile tamponata con intonaco di terra e calce. Una copertura in legno con un manto realizzato con fronde che riprende la tecnica rurale dei casoni abbandonata dal dopoguerra.