IL CERCHIO DI PIETRE (NEMETON)
​
“Celebrare la Vita, La tradizione Celtica.
La Ruota dell'Anno ci conduce attraverso il viaggio simbolico della Vita: il concepimento, la nascita, l'infanzia, la giovinezza, la maturità, la vecchiaia, la morte e la rinascita. La grande Ruota del Tempo che ritorna su sé stesso é il palcoscenico di queste tappe. Il Sole é colui che la percorre. L'energia che fa girare la Ruota dell'Anno è l'Amore della Dea e del Dio nel loro eterno corteggiamento. Irresistibilmente attratti l'un l'altra, si rincorrono e si lasciano, per ritrovarsi, la loro danza rivela ed insieme vela il mistero dello Spirito che attraversa la Materia in un amplesso che li rende indissolubili.
L'incessante trasformazione delle forme segue un preciso rituale, che solo il cuore attento e innamorato
della Vita sa cogliere nel ritmo delle Lune e delle Stagioni.
Il percorso del Sole rappresenta e influenza la Vita degli esseri che sono attratti da Lui.
La Tradizione dei Druidi, gli shamani dell'Antica Europa, negli 8 giorni che dividono l'anno segnandone le tappe energetiche, solstizi, equinozi e loro intermedi, da tempo immemorabile celebra la sacralità della Vita attraverso feste, celebrazioni, rappresentazioni metaforiche, meditazioni. La celebrazione si svolge nel Cerchio delle Pietre, all'interno del giardino druidico, il Nemeton, ricostruito secondo gli antichi insegnamenti , all'ombra delle grandi Querce secolari del Borgo dei Semplici,
un ecovillaggio che si ispira alla saggezza dei Semplici, le piante officinali.
Situato all'interno della Riserva Naturale dell' Ipe della Luna, dove la Natura é incontaminata,
é un luogolontano dalla frenesia delle città ma non distante dalle vie di comunicazione. E'luogo della mente e della Terra, magico. Il testo usato di base é la traduzione della Liturgia Druidica dallo scozzese Gaelico ancora recitato a Stonehenge , riprodotto per gentile concessione del Druido Custode, Phill Stonehenqe.ll clima é quello della meditazione in cerchio, affrontata con spirito aperto, predisposto alla partecipazione e alla condivisione. Si tratta di una esperienza della spiritualità laica fondata su una risposta estetica per le meraviglie della natura che si esprime attraverso il rituale, l'arte e la celebrazione della Vita.”
​
Queste le otto Celebrazioni Per il 2019:
Samhain (Hallowen) - Festiva I degli Antenati
Alban Arthuan (Yule) - Luce d'Inverno - Solstizio
Imbolc (Candelora) - festival del Risveglio
Alban Eilir (Hostara) - Luce di Primavera- Equinozio - Ricevere la saggezza
Beltane (Calendimaggio) - festiva I dell'Amore
Alban Hefin (San Giovanni) - Luce dell'Estate - Solstizio
Lughnasadh (Lammas) festiva I del Raccolto
Alban Elfed (Mabon) - Luce dell'Autunno - Equinozio - Riconnessione
​